fbpx

Come scrivere un annuncio immobiliare perfetto?

annuncio immobiliare

Per scrivere un annuncio immobiliare perfetto, non basta scrivere correttamente, senza errori e sgrammaticature, bisogna tener presente alcuni aspetti cruciali.

Annuncio immobiliare perfetto: qualche consiglio

Conoscere il proprio target di riferimento

Ti sei mai chiesto quale sia il tuo target?

Una conoscenza profonda delle cosiddette “buyer personas” è basilare per strutturare una qualsiasi strategia di marketing.

Pensa a quello che cercano, focalizzati sui punti di forza dell’immobile e al modo migliore per descriverli e valorizzarli. Niente preamboli o periodi troppo complessi o contorti, prediligi invece frasi semplici e scorrevoli, in grado di sottolineare gli elementi più significativi, che rendono l’immobile in vendita effettivamente appetibile sul mercato.

Il titolo dell’annuncio immobiliare deve essere efficace

Nessuno si soffermerà a leggere la descrizione e il contenuto del tuo annuncio immobiliare se prima non avrai elaborato un titolo efficace.

È il titolo la frase-chiave che conquista subito i potenziali acquirenti. Se il titolo non funziona, il corpo dell’annuncio non avrà ragion d’essere.

L’informazione principale del titolo è certamente la tipologia dell’immobile (si tratta di un monolocale o di una villa?), a cui far seguire un aggettivo calzante e una caratteristica importante e differenziale. Il titolo non dovrà mai risultare piatto e anonimo: il solito “Vendesi ampio appartamento a Roma” può diventare “Vendo quadrilocale ristrutturato a Roma a 50 mt dalla metro”. Nel secondo esempio troviamo tre informazioni importanti: l’esatta tipologia dell’immobile, la sua condizione e la posizione strategica vicino alla metropolitana.

Gli annunci immobiliari su internet devono anche considerare la SEO (Search Engine Optimization): l’ottimizzazione per i motori di ricerca passa anche per il testo e la corretta individuazione delle parole chiave, tutto ciò permette al nostro annuncio di ottenere una maggiore visibilità in Rete.

Fotografia immobiliare: strumento indispensabile

La fotografia immobiliare è uno degli aspetti fondamentali per scrivere un annuncio immobiliare efficace)

Chi cerca casa sul web imposta i parametri della sua ricerca specificando le caratteristiche desiderate (prezzo, taglio, metratura etc.) e, davanti a una sfilza di risultati, qual è la prima cosa che attira la sua attenzione?

Certamente l’immagine dell’immobile, anzi la prima immagine, quella che fa da “copertina”. La fotografia di una casa o di un immobile è in grado di generare emozioni e sensazioni che fanno una grande differenza nella scelta, perciò va curata nei minimi dettagli.