Case in vendita a Bari: quali sono gli appartamenti più cercati?

Case in vendita a Bari
Condividi

Come è la situazione delle case in vendita a Bari? Quali sono gli appartamenti in vendita più cercati online nel capoluogo pugliese?

ARvis.it, agenzia SEO a Roma e Milano, ha condotto uno studio sull’andamento delle ricerche immobiliari online in Italia.

Dallo studio risulta che, dal punto di vista immobiliare, Bari è una città ibrida. Raccoglie, infatti, l’interesse di pubblici vari e diversificati per esigenze e budget. Da un lato c’è il turismo che, concentrato nella stagione estiva, porta alla ricerca di alloggi temporanei. Dall’altro c’è il residenziale, con la compravendita di case che segue le dinamiche professionali e personali.

Le esigenze sono ulteriormente rese diverse se viene cercata una casa in vendita adatta a giovani oppure se si tratta di una ricerca legata ad un appartamento ideale per una famiglia. A frapporsi tra queste due esigenze, c’è un polo universitario di media grandezza, che raccoglie iscritti anche dalle regioni limitrofe, che porta soprattutto richieste di affitto.

In questo contesto, qual è l’andamento delle ricerche online in merito alle abitazioni?

Case in vendita a Bari: l’attico è la tipologia più cercata online

Per quanto riguarda le case in vendita a Bari, l’attico è la casa con il maggior volume di ricerca su Internet. Dopo l’inevitabile calo dovuto al lockdown, che ha portato a meno di 250 query a marzo 2020, le ricerche correlate all’attico in vendita sono sempre aumentate. Il picco è stato raggiunto a marzo 2021, esattamente un anno dopo, con 580 ricerche.
Negli ultimi mesi il volume di ricerca si è stabilizzato ad un livello superiore rispetto alla media pre-covid. Nell’inverno del 2019 le query per attico in vendita ruotavano intorno alle 350 mensili mentre a settembre e ottobre 2021 si sono fermate a 430. Questo mostra un rinnovato interesse per questa tipologia di abitazione. In questo senso l’attico rappresenta l’asset immobiliare portante per il mercato di Bari.

Un nuovo trend per il bilocale?

Stessa situazione, ma con un volume di ricerca decisamente inferiore, per il bilocale. Questo appartamento è principalmente cercato per l’affitto, con query correlate anche sette volte superiori rispetto alla vendita. Le ricerche per bilocale in vendita, però, stanno registrando un progressivo aumento dopo il COVID. Si può azzardare la supposizione che ci sia un rinnovato interesse per i piccoli investitori.

Durante il lockdown il volume di ricerca per la vendita è rimasto nella media, senza subire il calo che invece hanno subito le ricerche relative all’affitto. Mentre per l’affitto c’è stata una ripresa altalenante, con apici di quasi 900 query mensili ma anche picchi inferiori alle 500, per la vendita l’aumento è stato stabile. A marzo 2021 il volume di ricerca era raddoppiato rispetto a marzo 2020 e ora sembra essersi stabilizzato intorno alle 220 query mensili.

Che sia l’inizio di un nuovo trend immobiliare?

Monolocale a Bari: vendita o affitto?

Il maggior numero di ricerche online lo raggiunge il monolocale per quanto riguarda l’affitto. Sulla stessa linea delle altre città italiane, anche per Bari questo appartamento è poco ricercato per la vendita e per l’acquisto. Se il picco per le query relative all’affitto è di oltre 1.400 ricerche mensili, per la vendita non si superano le 400.

Anche qui, però, si può osservare un’interessante crescita dal post primo lockdown. Dopo marzo 2020, le ricerche online relative a monolocale in vendita sono aumentate e hanno raggiunto un livello medio superiore a quello pre-pandemico. Prima del COVID il volume di ricerca medio si aggirava intorno alle 200 query mensili, tra le 170 e le 220. Nell’ultimo anno il traffico di ricerca non è mai sceso sotto le 200 query, con le ricerche online quasi sempre superiori alle 250 query mensili.

Di contro, le ricerche online per monolocale in affitto vedono un andamento altalenante. Il volume di ricerca è sempre nettamente superiore ma ha un andamento incostante e difficilmente prevedibile.


Condividi