fbpx

Digital marketing immobiliare: il web è il nuovo spazio degli immobili

digital marketing immobiliare

Il digital marketing immobiliare è diventato un elemento strategico per gli addetti ai lavori.

Gli immobili oggi si cercano online, lo conferma l’ultima indagine Tecnoborsa, che vede il web (social network e siti internet) capeggiare tra i canali di ricerca degli immobili con oltre il 50% delle preferenze.

A partire da questo dato, è facile intuire quanto la presenza online sia oggi un fattore determinante per il digital marketing immobiliare.

Digital marketing immobiliare: la costruzione di una brand identity

Ma non basta esserci, per vincere la sfida della Rete, la presenza sul web deve essere di qualità. Prima di tutto, è necessario rendersi riconoscibili, con una propria personalità ben definita. A tal proposito, bisogna creare o valorizzare la propria brand identity, ossia tutti quegli elementi che ci distinguono dai competitors: naming, logo e colori, slogan. Dobbiamo capire se questi elementi ci sono e sono adeguati a essere veicolati sul web. Fondamentale è affidarsi a dei professionisti competenti che possano guidarci nel definire una immagine chiara e coerente su tutti i canali utilizzati per la nostra comunicazione.

Un sito web immobiliare efficace e ottimizzato SEO

Il sito è il “luogo” virtuale che accoglie i nostri clienti e proprio come uno spazio fisico deve essere funzionale, pulito, ordinato ed esteticamente gradevole. È il nostro bigliettino da visita, deve contenere tutte le informazioni dettagliate e aggiornate che interessano al nostro target. Deve essere user frendly, facile da navigare e anche responsive, ossia, ottimizzato per essere consultato da smartphone e strutturato in ottica SEO: organizzato per essere intercettato dai motori di ricerca.

I suoi contenuti (testi del sito, descrizioni e annunci immobiliari) devono essere non solo scritti bene, senza errori, ma altresì mirati alla SEO, originali e interessanti. Utilissimo a questo scopo è anche creare un blog aziendale, un’ottima leva per aumentare il traffico organico. Per generare lead, oltre una strategia di e-mail marketing (invio di DEM e newsletter periodiche), possiamo pensare di inserire sul sito e sui social live chat o chat bot, che permettono in tempo reale di fugare dubbi e soddisfare le principali esigenze informative. Particolare attenzione rivestono le immagini, che sono il cuore della comunicazione real estate, devono essere scatti belli e professionali. Oggi le immagini non bastano, sempre più utenti cercano un’esperienza più immersiva con video immobiliarivirtual tour (fino ad arrivare a piattaforme più sofisticate che consentano una vera e propria visita dell’immobile in modalità virtuale con il supporto dei sales specialist)

L’importanza del social media marketing

La presenza online oggi passa anche e soprattutto dai socialnetwork. Il Report Digital 2020 ci dice che dei 35 milioni di italiani che utilizzano i social quasi 2 ore al giorno, ciascuno possiede 7,8 account sulle diverse piattaforme.  I social permettono di instaurare una relazione con gli utenti attraverso il dialogo quotidiano.  Se ben utilizzati, contribuiscono a rafforzare l’identità di marca e la reputazione online. Per queste ragioni, non devono essere improvvisati o trascurati, è fondamentale una corretta gestione dei social, che deve seguire criteri professionali: con uno storytelling definito, una moderazione costante e appropriata, contenuti testuali e visivi coinvolgenti e di qualità.

Investire in pubblicità immobiliare online

A tutto questo, va affiancata una strategia di investimenti in adv online che ci indichi quali contenuti sponsorizzare, su quali canali e quanto budget allocare per raggiungere i nostri obiettivi.

È chiaro che il digital marketing immobiliare richieda delle competenze specifiche per essere efficace. Il consiglio è sempre quello di affidarsi a dei professionisti della comunicazione online.