fbpx

Il Virtual Tour per vedere e vendere le case online!

virtual tour immobiliare, proptech company

Il virtual tour è una visita virtuale che simula l’immobile da visionare attraverso una sequenza di foto panoramiche o 3D. In parole più semplici hai l’opportunità di vedere una casa comodamente sul divano.

Se le foto ci permettono di avere una prima impressione dell’immobile, il Virtual Tour immobiliare ci consente di entrare nell’appartamento e visionarlo da ogni angolazione. È come essere lì, passeggiare attraverso le sue stanze e focalizzarsi sui dettagli, con la possibilità di ingrandirli e analizzarli. La libertà di esplorazione, la praticità di poter effettuare la visita in autonomia in qualsiasi momento e la fedeltà rispetto all’esperienza reale, hanno reso negli anni questo strumento sempre più apprezzato dai potenziali acquirenti.

Perché è importante il Virtual Tour?

Per praticità

Oggi, con l’emergenza Covid, il Virtual Tour si configura come un elemento non solo utile ma talvolta necessario per superare le difficoltà di una visita in presenza. Non si tratta solo di anticipare la visita reale, ma addirittura di sostituirla realizzando di fatto la possibilità di vendere una casa in tempi brevi dal proprio divano. In Cina, grazie all’integrazione della tecnologia blockchain, è già possibile acquistare completamente gli immobili online. Un esempio emblematico è la vendita online di un complesso immobiliare da parte della società Sunac: 1.068 immobili in 8 minuti e 16 secondi (Fonte: IlSole24Ore.it).

Esplorare un immobile dallo schermo del proprio device – tablet, pc o telefonino – è una grande comodità. Basta un click per entrare in casa e visualizzare tutti i dettagli che ci interessano.

Per visibilità

Tanto più le informazioni in rete sono esaustive, interessanti e originali, tanto più saranno premiate dai motori di ricerca. Non fa eccezione l’algoritmo di Google che darà maggiore rilievo nei risultati delle ricerche agli annunci immobiliari completi e di qualità, come quelli contenenti il Virtual Tour.

Per chiarezza

Le classiche gallery fotografiche per quanto esaustive non possono competere con la completezza informativa di una visita virtuale. La possibilità di spostarsi da una stanza all’altra, di visualizzare la reale grandezza e la disposizione effettiva dei locali, di ammirare i singoli dettagli, comporta certamente un coinvolgimento emotivo maggiore e offre un quadro più approfondito dell’immobile.

Per tempistiche abbreviate

Un virtual tour fa risparmiare tempo. Non bisogna spostarsi fisicamente, né prenotare una visita. Diminuiscono sensibilmente gli errori di valutazione: una casa visitata virtualmente, nella realtà sarà totalmente aderente a come l’avevamo percepita e immaginata online. Tutto ciò si traduce anche in una diminuzione delle tempistiche di compravendita. Solo i clienti veramente interessati all’immobile chiederanno ulteriori informazioni e saranno più propensi ad acquistare o affittare.

L’evoluzione del virtual tour: la realtà aumentata

Se le foto ad altissima definizione, combinate alla misurazione laser degli spazi, danno vita a Virtual Tour 3 D ancora più coinvolgenti, è la Realtà Aumentata a rappresentare il non plus ultra dell’esperienza immersiva. Si tratta di tecnologie che arricchiscono le percezioni sensoriali umane mediante specifici device. È essenzialmente una modalità visiva e interattiva di ricevere informazioni digitali. Nel Real Estate le potenzialità dell’AR (Augmented Reality) sono enormi.

Immaginiamo di visitare un immobile virtualmente attraverso dei visori speciali che ci isolano e “trasportano” in questi spazi iper-realistici, con la possibilità di accedere istantaneamente a ogni tipo di informazione. Le applicazioni sono innumerevoli: si possono “vivere” immobili reali o solo dei progetti, oppure compiere infinite manipolazioni su arredi, disposizioni, colori.

Dalla visita virtuale allo Show Meeting Immobiliare

Evoluzione tecnologica e Coronavirus hanno determinato delle rinnovate esigenze in ambito Real Estate. Noi di The PropTech Company abbiamo sviluppato una tecnologia che coniuga l’esperienza immersiva della visita virtuale con il fattore umano: il supporto dei sales agents. Per Compagnia Immobiliare Italiana abbiamo messo a punto lo Show Meeting Immobiliare: un incontro virtuale, alla presenza dell’agente immobiliare, in cui è possibile non solo visitare virtualmente l’immobile, ma soddisfare ogni esigenza informativa, esattamente come in una visita reale