Ufficio stampa immobiliare: comunicare iniziative e notizie nel real estate

Preparare un comunicato stampa
Condividi

Perché anche nel settore immobiliare è fondamentale avere un ufficio stampa? Quali sono i compiti che questo deve svolgere per comunicare nel modo migliore all’interno dell’ambiente del real estate? Quali caratteristiche deve avere un comunicato stampa per essere vincente? Cerchiamo di rispondere a questi interrogativi in pochi e semplici passaggi.

Per un’agenzia immobiliare, un’impresa edile, un costruttore, comunicare in maniera efficace è oramai imprescindibile. Soprattutto nell’era di Internet, dove ogni attività passa dalla sua comunicazione sul web, quasi a testimoniarne la realtà. Ecco perché anche gli operatori del settore immobiliare non possono fare a meno di un ufficio stampa. Si tratta dell’organo aziendale predisposto alla comunicazione. Il suo compito sarà quello di rilasciare notizie e comunicati stampa sulle attività dell’azienda, aprendo all’esterno tutto quello che avviene all’interno. In questo modo sarà possibile testimoniare il lavoro svolto, le iniziative portate a termine, ma anche le novità e gli eventi che seguiranno. Insomma, l’ufficio stampa rappresenta la voce istituzionale e ufficiale dell’azienda nei confronti del mondo esterno.

Comunicati stampa, non articoli

La prima precisazione da fare è la tipologia di comunicazione che l’ufficio stampa deve produrre. Sono i cosiddetti comunicati stampa, con struttura e regole diverse rispetto all’articolo. Per preparare un comunicato stampa al meglio si deve tenere presente che il testo dovrà essere chiaro, lineare, breve, semplice. Il comunicato stampa è una notizia, sic et simpliciter. Deve avere un titolo esplicativo, un paragrafo introduttivo e poi uno o due capitoletti in cui si danno maggiori informazioni. Ma il succo del discorso deve emergere sin dalle prime righe.

Altro aspetto fondamentale sono i riferimenti, i dati. Un comunicato stampa rappresenta la voce ufficiale dell’azienda e in quanto tale non può lasciare nulla al caso. È importante riportare la data e il luogo del progetto che si sta comunicando, i partner e gli eventuali ospiti. Si tratta di una comunicazione essenziale, che poi eventualmente potrà essere approfondita, magari sfruttando altri canali. All’interno dei comunicati stampa bisogna dare spazio solo all’essenziale.

Ufficio stampa immobiliare per le relazioni con il pubblico

L’ufficio stampa serve per comunicare all’esterno tutto quello di cui l’azienda è artefice e partecipe. Che si tratti di una nuova iniziativa immobiliare, di un evento o uno showroom che avverrà prossimamente, della chiusura di un cantiere o del lancio di un nuovo progetto, sarà necessario produrre un comunicato stampa ad hoc. Questo perché il settore immobiliare si compone di persone, di relazioni, di notizie: comunicare è fondamentale.

Soprattutto al giorno d’oggi, dove la comunicazione e il modo di relazionarsi a pubblico e media è cambiato. Ora non basta più rivolgersi alle riviste di settore e magari a qualche giornale, ma è necessario essere presenti online e su diverse piattaforme. Il comunicato stampa rappresenta un ottimo contenuto istituzionale anche per i social, magari accompagnato da una gallery fotografica e da un link di collegamento al progetto. Diffondere il comunicato su più canali significa trasmettere la propria voce in più posti e soprattutto farla arrivare a più persone. Ed essendo il comunicato stampa una comunicazione formale, si darà un certo tono e una certa formalità al lavoro dell’azienda.

Comunicare iniziative ed eventi

Il settore immobiliare non riguarda soltanto la compravendita di immobili. Intorno ad esso gravitano una serie di eventi ed iniziative il cui impatto mediatico è tale da raggiungere e interessare un pubblico molto vasto. Avere a disposizione un reparto dedicato alla comunicazione e alle relazioni permetterà di partecipare a (e addirittura organizzare) questi eventi. L’ufficio stampa sarà in grado di raccontare questi eventi, pensando ad una comunicazione crossmediale e integrata.

Uno dei compiti, infatti, è anche quello di intrattenere le relazioni con i media, tradizionali e nuovi. Sul mondo online è necessario affidarsi a blogger e influencer, con le quali l’ufficio stampa potrà iniziare un’attività di digital PR che porterà poi a una collaborazione.

Troppo spesso gli operatori del settore immobiliare si dimenticano di quanto sia importante comunicare il loro lavoro. L’ufficio stampa permette loro di presentarsi in maniera efficace, formale ed efficace al pubblico. Le comunicazioni ufficiali che testimoniano il proprio lavoro, accompagnate magari da commenti di collaboratori e ospiti, costituiscono delle recensioni naturali. Un maniera elegante per fidelizzare i propri clienti e conquistarne di nuovi.


Condividi