Quali sono le agenzie immobiliari più cercate online?

agenzie immobiliari più cercate
Condividi

Per rispondere alla domanda “ma è davvero importante per le agenzie immobiliari essere presenti online” c’è una sola risposta: studiare i dati dei più grandi player di agenzie immobiliari più cercate online.

Il real estate si è digitalizzato e anche il mattone deve fare i conti con le nuove abitudini di consumo degli utenti. Le ricerche immobiliari partono sempre da internet: che si tratti di ricerche per investimenti, per vendere o affittare casa, il primo passo è sempre sul motore di ricerca.

Per le agenzie immobiliari, quindi, è sempre più importante essere visibili online. Avere un sito web immobiliare efficace e trasformarsi in vere e proprie agenzie immobiliari online è fondamentale per trovare e fidelizzare i clienti. Studiare i volumi di ricerca delle agenzie immobiliari permette di capire quale e quanto sia l’interesse degli utenti. Si tratta di insight fondamentali per muoversi con accortezza e consapevolezza in un mercato dinamico e in continuo cambiamento.

Tecnocasa è l’agenzia immobiliare più cercata online

agenzie immobiliari più cercate

In questa speciale classifica, il primato è detenuto da Tecnocasa, che si attesta come l’agenzia immobiliare più cercata online. La keyword “Tecnocasa”, infatti, ha fatto registrare negli ultimi 24 mesi un volume di ricerca medio mensile pari a 226.208 query. Nel 2022 il traffico su Internet è aumentato rispetto all’anno precedente. Prendendo i massimi valori di ricerca mensile, nel 2021 a maggio e settembre le query erano state 246.000. Nel 2022, invece, il nuovo apice, sempre realizzato nei mesi di maggio e settembre, è stato di 301.000 query.È interessante notare come i mesi di maggio e settembre siano i mesi di maggiori ricerche anche per le altre due agenzie immobiliari che compongono il podio di questa particolare classifica.

Al secondo posto si posiziona Remax, con un volume di ricerca medio mensile di 51.508 query, mentre al terzo posto c’è Tempocasa, con 40.409 query medie mensili. Come detto, per entrambe maggio e settembre segnano i mesi di maggior volume di ricerche, confermandosi come mesi immobiliari per eccellenza. In quei mesi Remax fa registrare 74.000 query, numero raggiunto a settembre 2022 anche da Tempocasa.

Sfida per il quarto posto tra Gabetti e Tecnorete, più staccate le altre agenzie immobiliari

Giù dal podio, per il quarto posto dell’agenzia immobiliare più cercata online è aperta la sfida tra Tecnorete e Gabetti. In questo momento la prima vanta un volume di ricerca medio mensile di 27.512 query, mentre la seconda di 24.954 unità. La posizione Tecnorete è particolarmente interessante perché si tratta della seconda rete di intermediazione immobiliare del Gruppo Tecnocasa.

Proprio Tecnorete mostra un trend decrescente nel 2022: il picco di ricerche è stato a febbraio e marzo con 33.100 query, mentre nel 2021 quella cifra non solo era stata raggiunta più volte, ma addirittura superata a marzo, quando le query erano state 40.500. 

Discorso opposto per Gabetti, che nel 2022 non è mai scesa sotto le 22.200 query e mostra un trend di crescita nel nuovo massimale: 33.100 query a maggio e settembre. Che a fine anno possa arrivare il sorpasso?Più staccate le altre agenzie immobiliari, i cui volumi di ricerca medi non arrivano alla metà di quelle descritte sopra. Professione casa e Grimaldi Immobiliare quasi si equivalgono: 11.462 query la prima, 11.795 query la seconda, a livello di volume di ricerca medio. Molto arretrata Frimm, il cui traffico di ricerca medio mensile è di 5.462 query.

Lombardia e Lazio le regioni in cui si concentrano le ricerche per le agenzie immobiliari online

Se questi sono i numeri nazionali, è interessante entrare più nel dettaglio e vedere in quali regioni si concentrino maggiormente le ricerche online per le agenzie immobiliari. Senza grosse sorprese, Lombardia e Lazio concentrano la maggior parte delle query, contendendosi il ruolo di prima regione per singola agenzia.

In particolare, la Lombardia si attesta come prima regione per le ricerche online di Tecnocasa, Remax, Tempocasa, Gabetti, Grimaldi Immobiliare e Professione casa. È interessante notare come tutte e tre le agenzie immobiliari più cercate online concentrino la maggior percentuale di ricerche in Lombardia, che si conferma vero traino del mercato immobiliare italiano. Addirittura, per “Tempocasa”, le query avvenute in Lombardia raggiungono il 43,2% del totale.

Eppure una percentuale ancora maggiore è quella toccata, stavolta nel Lazio, dalla keyword Frimm: 48,8% di ricerche. L’altra agenzia che vede il maggior numero di ricerche concentrate nel Lazio è Tecnorete, con il 21,2% delle query in questa regione. Si tratta di un dato molto interessante, perchè mostra il primato della holding Tecnocasa nel concentrare le ricerche immobiliari online nelle due regioni italiane a più alto volume di ricerca.


Condividi